venerdì 29 novembre ’13

 XXXIV Settimana tempo ordinario

 

S. Saturnino di Tolosa Vescovo e martire

Provenendo dall’Oriente avrebbe raggiunto Tolosa nel 250 quando erano consoli Decio e Grato. Nominato vescovo di Tolosa si occupò di diffondere il Vangelo di Dio visto che all’epoca in Gallia vi erano poche comunità di cristiani e le poche mal organizzate. Morì per colpa dei pagani della città poiché ritenuto il capo di una pericolosa setta

Vangelo del giorno

Gesù disse loro una parabola: “Guardate il fico e le piante; quando già germogliano, guardandoli capite da voi stessi che ormai l’estate è vicina.  Così pure, quando voi vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.  In verità vi dico: non passerà questa generazione finché tutto ciò sia avvenuto.  Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno”.

Riflessione Per Il Giorno – (Vittorio Messori: cattivi ma fascinosi maestri

E’ stato uno dei padri dell’esistenzialismo e tra i più influenti e prestigiosi “maitres a penser” del sec. XX: parliamo dello scrittore e pensatore francese Jean Paul Sartre (1905-1980) del quale la non sospetta biografa Annie Cohen-Solal scrive: “Jean Paul aveva bisogno di una particolare dose quotidiana di generi di conforto: due pacchetti delle sigarette più forti, le Gitanes senza filtro; diverse pipe di tabacco scuro; un litro di superalcolici: whisky, cognac e rum; duecento milligrammi di anfetamine; quindici grammi di aspirina; parecchi grammi di barbiturici; caffè e tè a volontà”. Pensare che uno così ha influenzato la vita di migliaia di giovani fa una certa impressione…

Preghiera del giorno – preghiera allo spirito santo

“Ti adoro, Spirito Santo, anima della mia anima: guidami, fortificami, consolami, dimmi quello che devo fare e dammi la forza di fare ciò che mi hai ispirato. Ti prometto di sottomettermi a tutto ciò che vuoi da me e accettare quanto permetterai che mi succeda. Fammi solo conoscere e compiere la tua volontà. Amen”.                                                                                                                                                                                   

Intenzione del giorno

Alla fine dell’anno liturgico 2012-‘13 ringraziamo il Signore per tutti i benefici ricevuti, chiediamo perdono per le mancanze commesse e formuliamo propositi per il nuovo anno che inizia

Don’t forget! …Ricorda!

29-11-1983: muore don Giacomo Valle, prete del PSV

Giornata nazionale di solidarietà col popolo palestinese

venerdì 29 novembre ’13ultima modifica: 2013-11-28T13:49:11+00:00da psv2010
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento